Positività, Anche Quando Pensi Che La Tua Vita Vada a Rotoli
- michelihno92
- 20 feb 2015
- Tempo di lettura: 6 min

Non sempre la vita si svolge come abbiamo pianificato. Le cose accadono apparentemente senza ragione, ma accadono. Per alcune persone, La vita fa schifo può significare che nessuno ti ha invitato per il ballo della scuola o che un grosso brufolo è venuto a farti visita poco prima di un appuntamento importante. Per altre può significare ricevere una telefonata improvvisa mentre decoravi l'albero di Natale con i tuoi figli, in cui qualcuno ti comunica che il tuo partner è deceduto in un incidente. Potresti soffrire di depressione cronica, pensando che sebbene la superficie delle cose possa sembrare bella (nella vita degli altri), per te la situazione non potrebbe essere peggiore di così. Prova ad esaminare alcune opzioni per riuscire ad affrontare quei momenti della vita in cui ogni traccia di felicità sembra essere ormai perduta.
1-Esamina la tua situazione. Che cosa causa il dolore che stai provando? Sarà la chiave per rientrare in un territorio di positività.
Se si tratta di una situazione temporanea – per esempio sei stato licenziato, sta diluviando, e sulla strada di casa, mentre trasporti tutti gli oggetti che possedevi in ufficio, quella dannata ruota di scorta si è rotta irrimediabilmente lasciandoti appiedato dall'altra parte della città – avrai bisogno di ritrovare un dato atteggiamento positivo, molto diverso da quello necessario in una situazione in cui ti sia appena stato diagnosticato un melanoma.
I fattori esterni possono essere affrontati compiendo dei passi positivi, nel tentativo di riparare, o per lo meno gestire il problema nel miglior modo possibile. Qualsiasi sia la causa primaria del problema, sarà quella che dovrà essere affrontata per prima. Potresti essere o non essere in grado di risolvere realmente il problema, ma sapere di stare compiendo dei passi positivi ti permetterà di non aggravare ulteriormente il peso che stai portando, e ti aiuterà ad assumere un miglior atteggiamento. Non sarà facile, naturalmente, altrimenti non lo definiremmo un problema.
Se si tratta di una condizione fisica o mentale – forse sei bipolare, o soffri di depressione cronica – dovresti bilanciare ogni tentativo di positività con una attenta comprensione della realtà attuale, si tratterà di una battaglia continua ma indispensabile alla tua sopravvivenza. Poiché la depressione indebolirà anche la più forte delle volontà, avrai bisogno di aiuto per mantenere – o per lo meno richiamare alla mente – un atteggiamento positivo. Un'assistenza psicologica, la psicoterapia e la giusta combinazione di farmaci giocheranno un ruolo cruciale contribuendo ad impedirti di sprofondare in quel luogo oscuro che è l'essenza della depressione. Sii paziente, ma non aspettarti miracoli. Per riuscire a mantenere la rotta potresti avere bisogno di un aiuto professionale per il resto della tua vita.
2-Non arrenderti. Quando sarai al centro del vortice negativo ogni parte di te ti implorerà di arrenderti, perché ti sembrerà la cosa più semplice da fare.
Le persone ti diranno "poi passa," o "cerca qualcosa a cui appigliarti." Loro sanno – e anche tu lo sai – che se dovessi guardare con obiettività all'intera somma della tua vita, questa situazione non sarebbe poi così dolorosa come sembra. Sono molte le persone la cui vita è di gran lunga peggiore della tua. E allora? Le loro vite, per quanto orribili siano, non sono la tua, e per te la tua situazione è unica.
Non tentare di "superarlo." Se fosse possibile mandar via la depressione, non ci sarebbe la necessità di ricorrere a farmaci e dottori. Quello che puoi fare ècapire perché ti senti in quel modo e spiegare ai tuoi aspiranti consiglieri che ti piacerebbe che fosse così semplice, e che apprezzi le loro preoccupazioni. Non respingerli – quantomeno, puoi apprezzare che siano lì per te, per quanto sgraziati ed inconsapevoli possano essere i loro luoghi comuni. Chi lo sa, i loro sforzi maldestri potrebbero almeno farti divertire o distrarre.
3-Prenditi cura del tuo corpo e della tua anima. Posto che molto probabilmente il tuo attuale stato emotivo è pessimo, sicuramente non è questo il momento per diventare un campione nel mangiare hot dog, un consumatore di intere vaschette di gelato, o per vedere cosa c'è sul fondo di una bottiglia di whiskey. Trattati bene, anche se il tuo morale è all'inferno. Ti stai chiedendo come farlo? Ecco alcune idee:
Sii affettuoso con i tuoi animali domestici. Sanno che le tue condizioni non sono normali, ma il loro amore è incondizionato e non pretende risposte. Sii giocoso con loro, cerca un modo di divertirvi entrambi (il gioco della palla è sempre tra i preferiti dei cani) e permettiti di dimenticarti dei tuoi problemi per 5 o 10 minuti. Non risolverà la tua situazione, ma te ne alleggerirà momentaneamente il carico.
Mangia meglio che puoi. Anche se il tuo budget economico è molto ristretto, datti l'obiettivo di alimentarti in modo più sano ed equilibrato del solito. Mangia molte verdure colorate e a foglia verde, un'ampia varietà di frutta fresca e secca, sono alimenti molto sani e più economici della carne, dei formaggi e dei cibi pronti! Il loro valore nutritivo solleverà il tuo corpo, e sapere che ti stai prendendo cura di te solleverà la tua mente.
Inoltre, assumi cibi ricchi di vitamina B 12 ed Omega 3. Includono le verdure a foglia verde, la frutta secca, la soia ed i pesci grassi come il salmone, il tonno e lo sgombro.
4-Dai un taglio alle bevande che contengono caffeina. Non dovrai abbandonarle completamente, ma ridurle per diminuire l'ansia e lo stress indotti chimicamente, riducendo i tempi di guarigione.
Tieni in forma il tuo corpo con l'esercizio fisico. Pratica uno sport che ti piace, come lo yoga, il cross training o anche una semplice passeggiata nel parco. Tenere il tuo corpo in movimento ti aiuterà ad avere un atteggiamento migliore.
Lasciati coinvolgere da un hobby che ti piace. Sia che si tratti di arte, fotografia, ascoltare musica o costruire una nave in una bottiglia, spostare la concentrazione su qualcosa di diverso darà modo alla tua mente di riposarsi.
Unisciti ad una nuova comunità. Ad esempio ad un gruppo di supporto relativo alla situazione che stai vivendo, o ad un gruppo di persone che condividono il tuo amore per il Signore degli anelli, o ad una associazione di beneficenza. Potresti trovare conforto e motivazione come non avresti mai immaginato.
Non strisciare in un buco per poi scomparire. Molto probabilmente i tuoi amici ed i tuoi famigliari sanno che la tua vita sta andando a rotoli. Sia che siano o non siano in grado di aiutarti direttamente, potranno darti un supporto morale ed emotivo.
Dormi. Non ci sarebbe nemmeno il bisogno di dirlo. Durante i momenti duri sarà il tuo corpo ad implorarti di farlo. Potresti addirittura essere tentato di dormire tutto il giorno. Sebbene inizialmente ti possa sembrare una buona idea, non farà che rimandare l'inevitabile, quindi cerca di mantenere delle buone abitudini di sonno. Rimani coerente al tuo piano di sonno, pur lasciandoti dello spazio di manovra. Se ti sei agitato nel letto per tutta la notte, riuscendo finalmente a prendere sonno alle 4 del mattino, non ti alzare alle 6.30 a meno che non sia strettamente necessario. Per sentirti meglio permetti al tuo corpo di dormire circa 8 ore.
5-Cerca immediatamente aiuto. Sì, la tua vita va a rotoli. A volte potresti sentirti sopraffatto al punto di immaginare di ingoiare un'intera confezione di pillole, o una 9 mm, piuttosto che dover sopportare un altro giorno di dolore. Se questi pensieri iniziano ad invadere i tuoi sensi trattali come meritano, la tua vita dipende da loro.
Se stai iniziando ad avere questi pensieri, parlane al tuo medico o al tuo terapista. Potrebbero prescriverti dei farmaci che ti aiutino a ritrovare il tuo centro emotivo. Anche il solo parlarne potrebbe essere sufficiente a scacciarli dalla tua mente, ma non supporlo con certezza. Lascialo decidere ad un professionista..
Se sei ad uno stadio più avanzato, pensando come se stessi assumendo l'ultimo pasto, a quali saranno le tue ultime parole scritte, o a come farla finita e alla reazione delle persone (chiedendoti a chi importerà e a chi servirà da lezione), smetti immediatamente di fare quello che stai facendo, qualsiasi cosa sia, e prendi in mano il telefono per chiedere aiuto. Digita il numero 143 e racconta i tuoi pensieri. In alternativa, se i tuoi pensieri non sono intensi, esegui una ricerca online inserendo le parole telefono amico suicidio. Tra i risultati troverai il numero appena proposto ed alcune risorse locali che ti potranno aiutare qualsiasi sia il tuo problema.
Nota: se sei allo stadio terminale di una malattia, questi suggerimenti potrebbero non essere adatti alla tua situazione.
Comments